NOVITA'

TAGLIERINA BRUMAT mod TS46 Ce

PER LABORATORI DI PROVA E CAMPIONAMENTO MATERIALI

ROCCE,GRANITO...VETRO,GRAZIE ALLA TECNOLOGIA INVERTER

>> VAI AL CATALOGO <<

 

 

CORSI DI LAVORAZIONI MECCANICHE
tornitura, fresatura, foratura, ecc.

: lezioni teoriche e dimostrazioni pratiche sulla scelta dell'utensile, velocità di lavorazione, lubrificazione ecc. al fine di ottimizzare la qualità e la tempistica delle lavorazioni
Archivio
Maggio 2014 - Aprile 2014 - Marzo 2014 - Febbraio 2014 - Gennaio 2014 - Dicembre 2013 - Novembre 2013 - Ottobre 2013 - Settembre 2013 - Agosto 2013 - Luglio 2013 - Giugno 2013 - Maggio 2013 - Aprile 2013 - Marzo 2013 - Febbraio 2013 - Gennaio 2013 - Dicembre 2012 - Novembre 2012 - Ottobre 2012 - Settembre 2012 - Agosto 2012 - Luglio 2012 - Giugno 2012 - Maggio 2012 -

Protezioni antinfortunistiche: ill D.L.81/2008

Protezioni antinfortunistiche è il termine con il quale si fa riferimento alle protezione individuali DPI ma anche alle protezioni antinfortunistiche da applicare a macchinari e zone di lavoro.

Gli articoli presenti nel D.L. 81/2008, in sostanza riprendono e integrano gli articoli 34-35-36 del D.L. 626/94, nell'ART 69 si definisce il concetto di " attrezzature di lavoro " , nell'ART 79 troviamo cosa si intende per " requisiti di sicurezza" , e infine nell'ART 71 " obblighi del datore di lavoro " .
Partendo dal presupposto che l'azienda sia in possesso ( come la legge impone) di una relazione di valutazione del rischio aziendale , nella stessa si potranno evidenziare quei macchinari , serie di macchine o attrezzature di lavoro dove l'applicazione di una protezione antinfortunistica sia indispensabil ai fini della sicurezza . Lo stesso dicasi per le zone dove di lavoro dove al fine delle sicurezza dei lavoratori ( ma anche di personale che transiti nella zona occasionalmente) ) risulti necessario segregare lo spazio con protezioni antinfortunistiche.

Le protezioni antinfortunistiche applicate a bordo macchina solitamente solo costituite da un telaio in acciaio sul quale siano applicati uno o più schermi in policarbonato trasparente attraverso i quali sia possibile sorvegliare il processo di lavorazione , la protezione antinfortunistica è poi collegata all'impianto elettrico della macchina tramite un microinterrutore di sicurezza , che qualora il riparo venga aperto durante la fase di lavorazione interrompe il circuito provocando l'arresto del macchinario.
La protezione antinfortunistica delle zone di lavoro e costituita da pareti realizzate con un telaio in ferro o con profilati di alluminio con tamponamenti in lastre di policarbonato trasparenti o pannelli ciechi. L'accesso alla zona di lavoro attraverso la recinzione può essere realizzato da una porta anche in questo caso l'apertura della stessa collegata a un microinterruttore di sicurezza provoca l'arresto l'arresto macchina. Oppure l'accesso può essere un semplice varco protetto da un barriera ottica di sicurezza , l'attraversamento della quale porta al fermo dei processi di lavorazione. Sia gli interruttori di sicurezza applicati alle protezioni antinfortunistiche che le barriere ottiche , esistono in varie classi, che stabiliscono in pratica il grado di precisione e affidabilità, in funzione del grado di sicurezza necessario.
BRUMAT ha negli anni conseguito esperienza nella progettazione e nell'installazione di protezioni, selezionando i migliori produttori di materiali e componenti per la loro realizzazione .

 





+39 022-565461 brumati_r@libero.it

03/07/2012



03/12/2013 Protezioni antinfortunistiche: ancora molto da fare! Studi e statistiche hanno dimostrato l’effettiva utilità dell’uso delle protezioni antinfortunistiche ed i macchinari di nuova produzione sono equipaggiati con protezioni antinfortunistiche sempre più efficienti.
03/10/2013 Protezioni antinfortunistiche sempre più sicure L’obiettivo di massima sicurezza implica un costante aggiornamento delle protezioni antinfortunistiche.
03/12/2012 Protezioni antinfortunistiche: perché solo un obbligo ? Proviamo a considerare le protezioni antinfortunistiche come un vero sistema di prevenzione infortuni. Già il nome “protezioni antinfortunistiche“ fà pensare a qualche cosa che impedisce o diminuisce il rischio di… ma purtroppo per alcuni responsabili sicurezza e lavoratori spesso il termine protezioni antinfortunistiche è sinonimo di complicazioni e scomodità.
03/10/2012 Le tipologie di protezioni antinfortunistiche L’industria manifatturiera in generale, dalla meccanica al tessile, utilizza macchinari che necessitano di protezioni antinfortunistiche. Il periodico perfezionamento delle norme di sicurezza impongono lo stesso aggiornamento delle protezioni antinfortunistiche.
03/05/2013 Pannelli e schermi per protezioni antinfortunistiche Le caratteristiche dei materiali impiegati nelle parti trasparenti delle protezioni antinfortunistiche.